I coefficienti ISA come strumento di valutazione economica Premium

Come sapere se il reddito della propria attività libero-professionale è congruo rispetto all’investimento e al tempo dedicato? Come possono essere utili le informazioni dell’ISA per avere una valutazione dei risultati economici?

Come sapere se il reddito della mia attività è congruo rispetto all’investimento e al tempo dedicato?

Possono essere utili le informazioni dell’ISA per avere una valutazione dei miei risultati economici?

 

Al primo quesito si possono dare risposte diverse, tante quanti sono i possibili punti di osservazione: economico, fiscale, finanziario. Si possono anche considerare gli aspetti non monetari, quali la soddisfazione in senso lato dei vari stakeholder: titolare, collaboratori, fornitori e, naturalmente, pazienti. Si può dunque allargare l’analisi oltre ai numeri.

Rispondendo inoltre al secondo quesito posso dare delle prime indicazioni pratiche rispetto all’ISA, il nuovo strumento dell’Agenzia delle Entrate per “pesare” ogni contribuente, che ha sostituito lo “studio di settore”. Acquisire dimestichezza con ISA è molto utile. Sia per autodiagnosticare in corso d’anno la propria situazione, e dunque gestire in modo più consapevole l’effetto fiscale di entrate e uscite, sia perché, come si leggerà, lo strumento indica il posizionamento rispetto ad altri studi dentistici simili al proprio.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a Il Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium de Il Dentista Moderno

Sei già abbonato? Effettua il login e leggi l’articolo completo.
I coefficienti ISA come strumento di valutazione economica - Ultima modifica: 2020-05-06T15:59:30+00:00 da monicarecagni
I coefficienti ISA come strumento di valutazione economica - Ultima modifica: 2020-05-06T15:59:30+00:00 da monicarecagni